Collaborazioni | Temi | Sezioni | Casi Pratici | News | Link | Home
 
Il primo Portale Italiano di interesse interdisciplinare medico-giuridico sulla Dermatologia
La Rivista DL online
CeSIDeL
Centro Studi Italiano di Dermatologia Legale
CeSIDeL Modulo di Iscrizione
www.agendadeldermatologo.it

DERMATOLOGIA LEGALE

NUOVO AMBITO DI STUDIO DELLE SCIENZE DERMATOLOGICHE

La DERMATOLOGIA LEGALE può essere definita come una nuova branca della dermatologia moderna il cui fondamento principale è l'esigenza individuale e sociale di studiare e conoscere, in modo approfondito, gli aspetti medico legali e giuridici
  1. dell'esercizio professionale in funzione del rapporto del sanitario con il paziente, le istituzioni e l'ordinamento normativo-giuridico e legislativo attualmente vigente in Italia, nonché in virtù delle disposizioni deontologiche, delle regole tecniche e delle conoscenze scientifiche raggiunte dallo stato dell'arte nello specifico momento storico a cui esse sono riferite.


  2. delle malattie dermatologiche e sessualmente trasmesse nei loro momenti etiopatogenetici, clinico-diagnostico e terapeutici e del loro potenziale o attuale carattere invalidante secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale del 05/02/92 per l'invalidità civile e secondo quanto previsto dalla legge n° 222 del 12-06-84 per l'invalidità pensionabile I.N.P.S.


  3. del danno ingiusto alla persona, temporaneo e/o permanente di pertinenza cutanea, in nesso causale efficiente, rilevante, specifico ed esclusivo con una condotta o comportamento umano illecito non Iure e contra Ius, apprezzabile e suscettibile di valutazione e quantificazione medico-legale, in base a quanto previsto dalla storica sentenza della corte costituzionale 184/86, dal decreto legge 38/2000 (IL DANNO BIOLOGICO - INAIL) - dall'art. n° 5 della legge 57/01 sul danno biologico in R.C.A. e dalle indicazioni di massima espresse nelle guide medico legali per la valutazione del danno biologico permanente, validate dalle società scientifiche di merito.
 Le ultime News          
IL DANNO BIOLOGICO PERSISTENTE
Le nostre Rubriche
Raccolta di Giurisprudenza
Aggiornamenti e riflessioni
L'Esperto risponde
Il Caso pratico del Mese
- Norme
- Linee Guida
- Tabelle
Sidec


www.scienzemedicolegali.it
www.scienzemedicolegali.it
Venerdì, 24 novembre 2017
Copyright© 2005-2017 - All rights reserved.     •     privacy policy     •     cookie policy