Collaborazioni | Temi | Sezioni | Casi Pratici | News | Link | Home
 
Archivio NEWS

Archivio News

NEWS (25/01/2006)

A proposito di… Uso improprio della fosfatidilcolina

Articolo pubblicato sull'ultimo Bollettino d'Informazione sui Farmaci - n. 5-6/2005 - da parte dell'Agenzia Italiana del Farmaco (A.I.F.A)

Ministero della Sanità


"Recentemente sono pervenute all'ufficio di farmacovigilanza dell'AIFA segnalazioni relative all'uso improprio di Lipostabil, farmaco a base di fosfatidilcolina, per indicazioni mai autorizzate. Si tratta principalmente di usi cosmetici. Il farmaco risulta autorizzato e in commercio in Italia nella forma orale (compresse da 110 mg e 200 mg). Il produttore ha però recentemente comunicato la sospensione dalla vendita, e quindi il prodotto rimarrà in circolazione fino ad esaurimento scorte. L'indicazione autorizzata in questo caso è: "Ipertrigliceridemie ed ipercolesterolemie di tipo IV, IIb, IIa". La forma endovena (5 fl 5ml 250 mg), quella che viene utilizzata in maniera off-label - per indicazioni estetiche - risulta invece ritirata dal commercio, sempre per decisione della ditta produttrice, dal 20/5/2004. In questo caso l'indicazione autorizzata è: "Profilassi e terapia dell'embolia gassosa". A tutt'oggi non risulta depositato e pertanto autorizzato alcun materiale informativo, né risultano autorizzati dall'AIFA convegni o corsi su farmaci contenenti il principio attivo fosfatidilcolina. Nonostante ciò su Internet è possibile trovare diverso materiale che sponsorizza comunque un uso improprio del farmaco. Si raccomanda pertanto di diffidare di qualsiasi tipo di informazione che presenti tale medicinale come utile per usi terapeutici e/o cosmetici. Il problema non è solo italiano, tant'è che sul sito dell'Agenzia dei farmaci inglese, sono state pubblicate, in data 18/10/05, delle domande e risposte sull'uso improprio di lipostabil e di altri farmaci ad esso simili. www.mhra.gov.uk "

Commento del sito:
Gli autori del sito concordano pienamente e rammentano che l'uso improprio della fosfatidilcolina in medicina estetica era stato segnalato anche dalla S.I.D.E.C. (Società Italiana di Dermatologia Estetica e Correttiva) nella news del 12/10/05, dal nostro sito (www.dermatologialegale.it) nella news del 18/10/2005 e dalla rivista "la pelle" nel numero di Novembre-Dicembre 2005.



 

Copyright © 2005-2015 DermatologiaLegale.it - All rights reserved     •     privacy policy     •     cookie policy