Collaborazioni | Temi | Sezioni | Casi Pratici | News | Link | Home
 
Temi

Aspetti Medico-Legali

CONSENSO INFORMATO AL PEELING
di Valerio Cirfera

(proposta di modello per il medico e il paziente)

Intervento

  • peeling fisico con crioterapia o altro……..
  • peeling chimico…….
acido glicolico a concentrazione ………… e Ph………

acido piruvico a concentrazione………… e Ph ……..

acido salicilico a concentrazione………….. e Ph……..

acido Tricloro-acetico a concentrazione…. e Ph……...

soluzione di Jessner………

acido retinoico a concentrazione…….

peeling con misture di sostanze ……………………….

altro…………………………..


Finalità del peeling…………………………………….


Io sottoscritto Sig/ra ……………………..

nato/a a ………….. residente a ……………… via …………….

con la presente dichiarazione, valevole come manifestazione piena, libera e incondizionata della mia volontà

acconsento a sottopormi all'intervento sopra indicato da effettuarsi da parte del Dott. …………….
Prendo atto di avere avuto una profonda discussione con il Dott………………………...sulle indicazioni del peeling dal sottoscritto richiesto, sui suoi vantaggi e finalità, sulle controindicazioni, sugli effetti collaterali e sui limiti dello stesso in termini di risultato finale. Mi sono state spiegate in modo esauriente le modalità di pretrattamento a casa per preparare la pelle a ricevere l'applicazione del prodotto esfoliante in studio, e sono stato informato sui sintomi soggettivi e oggettivi che si hanno all'atto del peeling (bruciore urente, arrossamento, possibile gemizio di sangue da lesioni acneiche, ecc.). Il medico mi ha comunicato che alla fine della seduta peeling, tamponerà la sostanza acida applicata con soluzione blandamente alcalina e procederà al lavaggio della parte trattata con acqua corrente. Sono stato ben istruito su cosa fare a casa dopo il peeling nei primi tre - cinque giorni e successivamente (idratazione e fotoprotezione cutanea con l'uso di schermanti topici e con divieto di esposizione al sole ) Sono stato anche informato che possono formarsi delle croste dipendenti dall'intensità del peeling che non devo assolutamente toccare o rimuovere con le mani e che l'arrossamento può persistere per alcuni giorni a seconda della sensibilità cutanea. Con il peeling al T.C.A., nei giorni successivi si ha arrossamento, esfoliazione dello strato superficiale della pelle e si può avere edema transitorio. Con tutti gli altri peeling si ha una desquamazione più o meno evidente nei giorni successivi ad esso. In letteratura sono stati descritti anche postumi discromici per circa sei mesi - un anno e raramente esiti cicatriziali.

Ho altresì discusso con il medico di altre possibili soluzioni e modalità di intervento e ho/non ho valutato la documentazione fotografica o altro… illustratami dal medico su altri casi trattati e con i relativi risultati.

Dichiaro inoltre di sollevare fin d'ora il medico da qualsiasi forma e natura di responsabilità civile relativa ad eventuale mancato conseguimento del risultato o a causa di eventuali effetti collaterali che si potrebbero determinare, fermo il suo dovere professionale di diligenza, perizia e prudenza previsti per legge.


In fede

firma del/la paziente

firma dei genitori

firma del tutore

firma del medico

data





Dott. Valerio Cirfera
Specialista in Dermatologia e Venereologia a Lecce
Perfezionato in Valutazione del Danno alla Persona in Medicina Legale e delle Assicurazioni




 

Copyright © 2005-2015 DermatologiaLegale.it - All rights reserved     •     privacy policy     •     cookie policy