Collaborazioni | Temi | Sezioni | Casi Pratici | News | Link | Home
 
Temi

Aspetti Normativo-Giuridici

Giurisprudenza delle allergopatie cutanee professionali (alcune massime della Corte di Cassazione)
di Gianluca Strafella


Con riguardo alle allergopatie cutanee da contatto con determinati agenti allergizzanti, non sussiste malattia professionale indennizzabile per inabilità permanente - che va riferita alla capacità lavorativa intesa in senso generico e non già limitatamente all'attività in concreto svolta dall'assicurato - se la malattia (nella specie: dermatite eczematosa allergica) si manifesti per l'attività che il lavoratore svolge trattando alcune sostanze, ma regredisce o scompare se cessa il contatto con i fattori sensibilizzanti.
Sez. Lav., sent. n. 5703 del 19-12-1989, I.N.A.I.L. c. Giuffrida (rv 464641)

L'inabilità permanente parziale conseguente a malattia professionale - che è indennizzabile ove raggiunga almeno il grado dell'undici per cento - va determinata in proporzione del valore lavorativo della funzione perduta, tenendo conto dell'entità e dell'incidenza, nel caso concreto, della tecnopatia sull'attitudine al lavoro, intesa, questa, in senso generico e non specifico, ossia come riferita non alla sola particolare attività nel cui esercizio la malattia è stata contratta ma a tutte le attività lavorative che il soggetto potrebbe proficuamente svolgere. Nel procedere a detto accertamento, che è tipicamente medico-legale, il giudice del merito è tenuto ad adottare il criterio di valutazione più idoneo a conseguire l'anzidetto risultato, avvalendosi, come previsto dall'art. 445 cod. proc. civ., dell'assistenza di un consulente tecnico d'ufficio, e, ove sia contestata la validità del metodo di valutazione seguito da tale consulente e si sostenga la superiore validità scientifica di altro metodo in materia (nella specie, cosiddetto metodo Rossi), ha l'obbligo, se ritenga di disattendere tale assunto, di indicare, con adeguata e coerente motivazione, le ragioni per cui la condivisa valutazione del proprio ausiliario sia aderente ai criteri di legge e corretta sul piano medico-legale.
Sez. Lav., sent. n. 1309 del 06-02-1992, I.N.A.I.L. c. Fumagalli (rv 475599).

In materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, la dermatosi allergica dà luogo ad inabilità permanente indennizzabile quando lo stato di sensibilizzazione reattiva determinatosi sia collegato al contatto di sostanze a larghissima diffusione ambientale, e non possa quindi scomparire con la cessazione di una specifica attività lavorativa. (Nella specie, la decisione dei giudici di merito, confermata dalla S.C., aveva accertato una sensibilizzazione di origine professionale da "tiuram mix" e "nichel solfato", da cui era derivata una dermatite presente anche dopo l'allontanamento dal lavoro morbigeno).
Sez. Lav., sent. n. 3373 del 18-03-1992, I.N.A.I.L. c. Proietti (rv 476336).

Ai fini della tutela assicurativa contro le malattie professionali, i singoli episodi di una dermatosi allergica - ove questa non sia sfociata in una manifestazione patologica cronica e indipendente dal contatto, nel corso del lavoro, con l'agente nocivo e sensibilizzante - danno luogo, essendo suscettibili di remissione, ad invalidità temporanea e non già ad invalidità permanente parziale, in quanto lo stato predisponente di sensibilizzazione, che agisce come fattore concausale della ricaduta in nuove manifestazioni cutanee, non può considerarsi "malattia" secondo la definizione dell'inabilità permanente parziale offerta dal primo comma dell'art. 74 del D.P.R. 30 giugno 1965 n. 1124.
Sez. Lav., sent. n. 5174 del 09-10-1982, Gatto c. I.N.A.I.L (rv 423041).


CONFORMI:
Sez. Lav., sent. n. 7600 del 23-12-1983
Sez. Lav., sent. n. 4129 del 14-07-1984
Sez. Lav., sent. n. 9036 del 22-08-1991




Dott. Gianluca Strafella - dott. in Legge



 

Copyright © 2005-2015 DermatologiaLegale.it - All rights reserved     •     privacy policy     •     cookie policy