Focus on Infliximab e Psoriasi

Il ruolo del TNF-alfa nella malattia psoriasica
G. De Panfilis

Clinica Dermatologica, Università di Parma

La psoriasi è una malattia cutanea infiammatoria cronica che colpisce circa il 3% della popolazione.

Nella maggior parte dei casi (80%) si presenta come psoriasi cronica in placche o psoriasi volgare.

I pazienti con psoriasi volgare di grado severo, ovvero che coinvolge più del 10% della superficie corporea (body surface area, BSA), rappresentano circa il 3% della popolazione totale di pazienti affetti da psoriasi.

La malattia compare in uomini e donne di ogni età con due picchi di incidenza tra i 16 e i 22 anni e i 57 e i 60 anni. Fattori di rischio della malattia includono il fumo di sigaretta (soprattutto per la psoriasi palmo-plantare), il consumo di alcool e l’indice di massa corporea. Circa un terzo dei pazienti affetti da psoriasi ha una storia familiare della malattia, a conferma di una rilevante componente genetica nella sua patogenesi.

Diversi loci genetici sono stati associati alla psoriasi. Il più rilevante (PSORS1) è localizzato sul braccio corto del cromosoma 6 e contiene geni di proteine che regolano la differenziazione dei cheratinociti (HCR, corneodesmosina) e geni di sostanze infiammatorie. Fattori scatenanti la psoriasi includono le infezioni da Strepotococco pyogenes, farmaci (interferoni, sali di litio, beta bloccanti, antimalarici), traumi meccanici e gli eventi di vita stressanti. La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica a patogenesi complessa a cui contribuiscono fattori genetici predisponenti e fattori ambientali.