Comunicazioni libere

Il ruolo degli antigeni HLA nella diagnosi differenziale tra artrite psoriasica e artrite reumatoide
C. Polito, N. Caccarno*, S. Meraviglia*, G. Guggino*

Coordinatore AIDA-Sicilia

* Dip. di Biopatologia e Metodologie Biomediche, Univ. Palermo

La psoriasi è una malattia autoimmune, a trasmissione genica, che determina la formazione sulla superficie dermica di chiazze infiammate e desquamanti più o meno estese a seconda della gravità.

Circa il 25% dei pazienti affetti da psoriasi evolve in artrite psoriasica, che deforma irreversibilmente le articolazioni principali fino ad abolirne la funzionalità e nel 10-15% dei soggetti la psoriasi può insorgere dopo l’artrite.

Tale patologia ha una forte ma complessa componente genetica infatti si riscontra una concordanza approssimativamente del 60% nei gemelli monozigoti; studi recenti hanno dimostrato che l’allele HLA-Cw0602 è coinvolto nella patogenesi della psoriasi in quanto il suo gene è in linkage disequilibrium con il gene PSORS 1, il gene di maggiore suscettibilità per la psoriasi.

Inoltre l’associazione statisticamente più significativa riguarda la molecola HLA B16 ed i suoi split B38 e B39 e la molecola HLA B27 che si può riscontrare nel 30% dei soggetti. Anche l’artrite reumatoide è una malattia a genesi autoimmune, infiammatoria cronica con manifestazioni sistemiche. Tale patologia mostra una predisposizione genetica e una forte associazione con gli antigeni HLA di classe II, in particolare con la molecola HLA-DR4 le cui varianti alleliche conferiscono una suscettibilità di grado variabile alla malattia stessa.

La sintomatologia artritica è sovrapponibile in entrambe le malattie e dal punto di vista istologico la sinovite psoriasica è praticamente indistinguibile da quella dell’artrite reumatoide, ad eccezione di una maggiore vascolarizzazione, un minor danno sinoviale ed una tendenza alla fibrosi; pertanto la diagnosi differenziale risulta difficile in assenza delle lesioni cutanee caratteristiche della psoriasi. Inoltre le indagini di laboratorio sono di scarso ausilio per l’identificazione specifica della malattia.

Considerate la significatività statistica dell’associazione tra le malattie sopra descritte e gli antigeni HLA, la loro determinazione mediante tecniche sierologiche e di biologia molecolare può rappresentare un valido ausilio per la diagnosi differenziale.