Focus on Terapia: Cinque molecole "creative"

Imiquimod
S. Gasparini

Dermatologo, Terni

Coordinatore Gruppo Italiano di Demoscopia - AIDA

L’imiquimod è una amina imidazolidinica di basso peso molecolare in grado di stimolare l’immunità innata ed acquisita di tipo cellulo-mediata. Le proprietà immunoattivanti della molecola sono dovute al suo riconoscimento da parte del TLR7 espresso da vari tipi cellulari,con conseguente induzione della sintesi di interferone alfa e di altre citochine

Il farmaco,indicato inizialmente per il trattamento della condilomatosi genitale, si è dimostrato efficace, in virtù del suo meccanismo d’azione, anche in patologie cutanee UV indotte, quali le cheratosi attiniche ed in diverse neoplasie epiteliali cutanee maligne.

Ulteriori studi hanno segnalato interessanti risposte anche nel trattamento di altre malattie HPV correlate, quali l’eritroplasia di Queyrat,la papulosi bowenoide e la V.I.N..

Di recente, nuove estensioni dell’uso di Imiquimod si sono avute in diverse patologie dermatologiche neoplastiche e non: emangioma infantile,cicatrice ipertrofica e cheloidea,tricoepitelioma multiplo,poroma eccrino,malattia di Bowen,micosi fungoide,sarcoma di Kaposi,lentigo maligna,herpes genitale e labiale recidivante,mollusco contagioso,infezione da rhinovirus,leismaniosi cutanea,granuloma anulare e morfea

Alcune applicazioni, pur necessitando di ulteriori verifiche dell’efficacia clinica su casistiche più ampie, dimostrano le notevoli potenzialità della molecola.

In questo presentazione, a dimostrazione dell’efficacia del farmaco nei confronti dei tumori epiteliali cutanei, vengono riportati i risultati della nostra esperienza clinica sull’utilizzo dell’imiquimod crema al 5% nel trattamento di carcinomi basocellulari, carcinomi spinocellulari e cheratoacantomi di rilevanti dimensioni, sia da solo che associato a debulking, a PDT ( Terapia Fotodinamica ) od a terapia chirurgica poco invasiva.

La risposta terapeutica è stata in quasi tutti i casi ottima ed in alcuni addirittura sorprendente.

Il nostro studio,condotto su pazienti selezionati che presentavano età avanzata e condizioni generali compromesse da controindicare un impegnativo approccio chirurgico, conferma l’efficacia terapeutica dell’imiquimod anche nei confronti di lesioni neoplastiche epiteliali particolarmente impegnative.