barra1

CORSO SIDEC: News in dermatologia estetica e correttiva
Corso per esperti

L’acido polilattico, caratteristiche e criteri di uso
Carlo Bertana, Paolo Silvestris


 

 

L’acido polilattico è attualmente una delle risorse fondamentali nel trattamento infiltrativo del viso.

L’acido polilattico ( Sculptra) è un polimero dell’acido poli-L-lattico(PLA) ed una volta impiantato si degrada molto lentamente in acido lattico. La sostanza in se non ha proprietà allergeniche.

Il suo uso è diverso dai comuni fillers e diversi i risultati.

L’ac pltt non è un vero e proprio filler , ma piuttosto un “induttore” dell’ispessimento dermico. Una volta introdotta nel derma stimola i fibroblasti a produrre collagene (neocollagenogenesi). Il risultato è un lento ispessimento dermico, con un aumento visibile del tono e dello spessore cutaneo che raggiunge il suo apice in 40-50 settimane e permane stabile a lungo.

E’ un presidio fondamentale e difficilmente sostituibile con altri preparati in tutti i casi nei quali oltre alla correzione delle singole rughe è indispensabile operare una correzione dei volumi del volto, alterati a causa della lipodistrofia da invecchiamento o ad altre cause.

Proprio in tale senso infine l’ac pltt viene considerato il trattamento specifico nella lipodistrofia del volto nei pazienti HIV +.

E’ utile per ridare tono e spessore cutaneo al collo o al “decolletè”, o al dorso delle mani .

Vengono descritte le indicazioni più avanzate , insieme a tutti gli accorgimenti fondamentali per un uso efficace e sicuro.

Mercoledì 20

Giovedì 21

Venerdì 22

Sabato 23

Poster

Comunicazioni libere

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B