barra1

CORSO: Impiego della tossina botulinica
in dermatologia e
tecniche integrate

La tossina botulinica: altre applicazioni in dermatologia
Maurizio Benci, Firenze


 

La tossina botulinica di tipo A è oramai un trattamento di successo per le rughe di espressione del volto da iperfunzionalità muscolare e per l’iperidrosi per cui ha avuto l’approvazione dal Ministero della salute italiano.

Le applicazioni terapeutiche nel trattamento delle iperfunzionalità muscolari con la tossina botulinica si devono ad Alan scott che usò il materiale purificato da Edward Schantz negli anni 60.

Attualmente l’uso della tossina botulinica A è andato aumentando anche per patologie dermatologiche non strettamente legate alla innervazione acetilcolinica e che coinvolgono la sensazione del dolore e del prurito. Le possibilità terapeutiche di questo farmaco sono ampie e verranno prese in considerazione le ultime applicazioni in patologie dermatologiche quali: l’eczema disidrosico, la bromidrosi, la malattia di Haley-Haley, il dolore post-herpetico, le cicatrici dolorose ed altre ancora.

 

Letture consigliate

1. Goldman A. treatment of axillary and palmar hyperhidrosis with botulin toxin. Aesth Plast Surg 2000;24:280.

2. Benci. M, Cirillo, PF, Silvestris P. Uso della tossina botulinica in dermatologia: update e linee guida. Dermatologia Ambulatoriale 3; 18-25; 2003

Mercoledì 20

Giovedì 21

Venerdì 22

Sabato 23

Poster

Comunicazioni libere

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B