barra1

SESSIONE: Dermatologia Allergologica
... ed atopico

Dermatite atopica e stress emozionale
Carlo Bertana
Dermatologo, Roma


 

E’ ben noto che vari fattori di natura diversa possono attivare e scatenare la dermatite atopica. Tra questi un ruolo di primo piano rivestono gli stimoli di natura psicologica.

Semplificando, tali fattori comportano un meccanismo psicosomatico ma anche all’opposto un meccanismo somato-psichico. Tali fattori sono inoltre determinanti nel complesso scambio di messaggi subliminari tra il bambino e le figure di accudimento, in primo luogo la madre.

Il bambino atopico è spesso un bambino particolarmente vulnerabile e suscettibile dal punto di vista emotivo, spesso è caratterizzato da irrequietezza, irritabilità e iperattività. E’ un’impressione ricorrente tra i medici che osservano i piccoli atopici la constatazione di una vera e propria difficoltà di “contatto” fisico con la madre.

Si suggerisce la utilità della pratica del massaggio corporeo, come viene promosso in alcuni consultori, per facilitare l’orientamento affettivo, il conforto, la gratificazione e l’attenzione reciproca tra il bambino e madre/padre.

Mercoledì 20

Giovedì 21

Venerdì 22

Sabato 23

Poster

Comunicazioni libere

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B