SESSIONE: Dermatologia Allergologica
Topico...

Diagnostica: quali esami veramente utili?
Domenico Bonamonte, Caterina Foti
Dipartimento di Medicina interna, Immunologia e Malattie infettive, Sezione di Dermatologia, Università degli Studi di Bari

La dermatite allergica da contatto (DAC) è un’affezione cutanea di comune riscontro, generalmente determinata da allergeni facilmente identificabili anche in seguito ad una semplice, purchè completa, indagine anamnestica.

Il patch test rappresenta la metodica più diretta, sicura, pratica e scientifica per la diagnosi in vivo di DAC. In alcuni casi i test con le serie standardizzate di allergeni non sono sufficienti ad identificare le cause dell’eczema, pertanto si eseguono test con le serie integrative, con i prodotti forniti dal paziente e, in taluni casi, dopo la rimozione dell’apparato testante si irradia la cute sottoposta al test con lampade artificiali.

La metodica di esecuzione dei test epicutanei è standardizzata e risulta essere accurata, di relativa facile realizzazione e riproducibile. La lettura richiede invece esperienza da parte del dermatologo che, oltre a considerare la possibilità di reazioni ritardate, deve saper differenziare una reazione di tipo irritante da una allergica ed interpretare la reazione allergica alla luce della rilevanza clinica.

Comunicazioni libere