barra1

TAVOLA ROTONDA
 

Il trattamento dell’Alopecia Androgenetica Femminile:

Il punto di vista del dermatologo, dell’Endocrinologo e del Ginecologo

L’opzione chirurgica ed il supporto medico


 

Negli ultimi anni l’attenzione del dermatologo verso le Alopecie è stato sollecitato finalmente dall’apparizione sul mercato di farmaci realmente utili nel trattamento della forma più comune: l’Alopecia Androgenetica. Orfane di quest’attenzione, anche perchè relativamente più rare, sono rimaste altre forme di perdita di capelli o peli, con impatto psicologico e sociale però più spesso devastante, quali l’alopecia areata e le alopecie cicatriziali.
L’atteggiamento del dermatologo di fronte a queste patologie è troppo spesso minimizzatore o rinunciatario, anche per la relativa mancanza di terapie realmente efficaci o risolutive. Anche l’aspetto diagnostico e prognostico spesso comportano problemi  per la nosologia ancora discussa di alcune forme, per non parlare della loro etiopatogenesi.
Date queste premesse piuttosto sconfortanti bisogna però sottolineare che è possibile cominciare ad affrontare in maniera razionale e costruttiva l’approccio a questo tipo di pazienti ed una volta posta la diagnosi è spesso possibile prevedere l’evoluzione delle patologie e la risposta ai trattamenti ricorrendo ad  alcuni semplici metodi e strumenti di indagine, che verranno illustrati nell’ambito del Corso.
L’aspetto terapeutico verrà rivisto criticamente alla luce delle ultime novità e soprattutto verrà rivalutato il parametro “attività” della malattia da utilizzare insieme al più noto “estensione”  per l’ applicazione dei possibili algoritmi e protocolli terapeutici terapeutici

Mercoledì 20

Giovedì 21

Venerdì 22

Sabato 23

Poster

Comunicazioni libere

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B