barra1

SESSIONE: Dermatologia Oncologica

 

Melanosi precancerosa di Dubreuilh: trattamento con imiquimod crema 5% di una lesione recidivata dopo escissione chirurgica in una donna di 84 anni
Mario Nino Dastoli, Ugo Bottoni*, Gaetano Giannotta**, Stefano Dastoli***

A S 4 Cosenza

*Dermatologia, Università “Magna Grecia”, Catanzaro

**Servizio Anatomia Patologica Az. Osped. Dell’Annunziata, Cosenza

***Università Magna Grecia, Catanzaro


 

 

La lentigo maligna è un melanoma in situ a lenta crescita che colpisce individui anziani di razza bianca; si localizza prevalentemente al volto, in soggetti più frequentemente di sesso femminile. Istologicamente è caratterizzata da proliferazione di melanociti atipici nello strato basale della epidermide estesa lungo gli annessi. Nel derma si riscontra quasi sempre una marcata elastosi solare (senza la quale la diagnosi di Lentigo Maligna non è sostenibile). E’ spesso difficile determinare i margini di una lentigo maligna. La cute danneggiata dalle radiazioni solari contiene sparsi melanociti atipici di grandi dimensioni che possono diventare più numerosi nella cute adiacente a sedi di escissione, forse perché stimolati dal processo di guarigione.

Il problema della valutazione di una adeguata e completa escissione risulta di non facile e sicura definizione.

Riportiamo il caso di una paziente di 84 anni, sottoposta, all’età di 75 anni, ad exeresi chirurgica per una melanosi di Dubreuilh presente in regione zigomatica destra.

Da alcuni anni recidiva della lesione pigmentaria lungo il decorso dell’esito cicatriziale dello zigomo destro e nell’area cutanea adiacente. La manifestazione pigmentaria presenta limiti e bordi non ben definiti, occupando una area piuttosto estesa, non facilmente aggredibile chirurgicamente. Considerata l’età, le non buone condizioni generali (la paziente è cardiopatica, diabetica) e la manifesta contrarietà della paziente alla terapia chirurgica, si opta per un trattamento medico con una crema a base di Imiquimod 5% secondo lo schema di 5 applicazioni settimanali per dodici settimane.

La terapia, ben tollerata, è stata proseguita per altre otto settimane. Si riportano i risultati del trattamento mediante la documentazione clinica e dermoscopica.

Mercoledì 20

Giovedì 21

Venerdì 22

Sabato 23

Poster

Comunicazioni libere

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B