barra1

CORSO: Dermoscopia: la conosci davvero?

Pattern vascolari
Saturnino Gasparini

Coordinatore G.I.D. (Gruppo Italiano di Dermoscopia dell‘A.I.D.A.)


 

 

Nel corso dell'indagine dermoscopica è necessario focalizzare l'attenzione non solo sulle strutture pigmentate delle neoformazioni cutanee ma anche su quelle vascolari.

I pattern vascolari osservabili mediante dermoscopia si presentano con aspetti morfologici significativamente associabili a determinate lesioni melanocitarie o non melanocitarie, sia benigne che maligne.

Il pattern arboriforme è tipicamente associato al carcinoma basocellulare, mentre il pattern a forcina si riscontra più spesso nella cheratosi seborroica e nel carcinoma spinocellulare.

Nel nevo di Spitz viene rilevato in maniera significativa un pattern vascolare punteggiato che può essere riscontrato anche nel melanoma. In quest'ultimo può risultare di grande ausilio, in particolare nelle forme ipo/amelanotiche; il riscontro di un pattern vascolare polimorfo (costituito dalla contemporanea presenza di differenti strutture vascolari) e/ o delle aree “latte-fragola”.

La conoscenza di questi differenti pattern vascolari risulta di grande ausilio diagnostico nella valutazione delle lesioni pigmentate cutanee e talvolta l'unico elemento per meglio identificare quelle poco o per nulla pigmentate.

Mercoledì 20

Giovedì 21

Venerdì 22

Sabato 23

Poster

Comunicazioni libere

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B