barra1

CORSO: Impiego della tossina botulinica
in dermatologia e
tecniche integrate

Preparazione della tossina botulinica, diluizioni
e confronto tra le tossine botuliniche

Maurizio Benci, Firenze
Pierfrancesco Cirillo, Carlo Bertana, Paolo Silvestris – Roma


 

In Europa sono disponibili varie preparazioni della tossina botulinica A (BTXA), che differiscono tra loro per il contenuto in proteine, per la temperatura di conservazione, per la quantità di prodotto e la composizione del complesso botulinico e soprattutto per le unità contenute per singola fiala.

Il Vistabex® (Allergan) è l’unica formulazione attualmente commercializzata ad uso estetico e contiene 50 Unità. IL Botox® sempre prodotto dalla Allergan contiene 100 U di BTXA, è una formulazione per uso ospedaliero, il Dysport® (uso ospedaliero) prodotto dalla Ipsen contiene 500 UI. Inoltre esistono altri prodotti come il BotoxinA 100® prodotto dalla Ermex contiene 100 UI di BTXA di discutibile origine.

Una UI di Vistabex® corrisponde ad 3-5 unità di Dysport®.

La tossina botulinica di tipo B è in commercio con il nome di Neuroblock® ed è prodotta dalla Elan. Questo tipo di tossina è un farmaco di seconda scelta soprattutto nel trattamento della spasticità, ma anche in campo dermatologico, nei casi in cui si siano formati anticorpi anti BTXA.

Ad oggi, le preparazioni in commercio devono essere tutte diluite.

Per facilitare la comprensione delle diluizioni e delle unità internazionali da ci riferiremo alle diluizioni ed alle unità internazionali della BTXA prodotta da Allergan con il nome di Vistabex®. La scelta è dovuta unicamente al fatto che la maggioranza dei lavori in letteratura è riferita a questo farmaco.

Per l’uso di Dysport® è necessario moltiplicare il numero delle unità per 3-5.

Il prodotto viene fornito in fiale sterili da 50 UI, deve essere mantenuto ad una temperatura tra i 5 -8° C e va somministrato entro 4 ore dal momento della ricostituzione.

Vistabex® deve essere limpido, senza colore, senza granulosità. Il prodotto deve essere ricostituito con soluzione salina con o senza conservanti.

Le diluizioni maggiormente utilizzate sono 1ml/50UI, 1,25ml/50 UI per l’uso dermocosmetologico,

mentre le diluizioni più utilizzate nell’iperidrosi variano intorno a 2-2,5ml/50 UI.

Numerosi lavori indicano che la tossina ricostituita può essere mantenuta a 2°-8° C e utilizzata senza perdere potenza per più di un mese.

Mercoledì 20

Giovedì 21

Venerdì 22

Sabato 23

Poster

Comunicazioni libere

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B