barra1

CORSO: Impiego della tossina botulinica
in dermatologia e
tecniche integrate

Prevenzione e trattamento degli effetti collaterali

Maurizio Benci, Firenze
Pierfrancesco Cirillo, Roma


 

L’uso cosmetico dell’esotossina A è diventata una routine in dermatologia, ma la sicurezza e l’efficacia non implicano che non esistano effetti collaterali e complicanze da evitare1.

La perfetta conoscenza dela muscolatura del volto è assolutamente indispensabile, considerando che le connessioni tra i muscoli e le inserzioni delle fibre sono spesso personali.

Le complicazioni che sono state descritte in letteratura sono dovute ad inadeguate precauzioni, a tecniche di iniezione imprecise o ad iniezione di soluzioni troppo poco diluite.

Le complicanze sono comunque sempre reversibili e temporanee (da pochi giorni a qualche mese).

Le reazioni possono essere generalizzate, quali nausea, fatica, malessere generale, sintomi influenzali, rashes cutanei, o locali, come eritema, ecchimosi (quando avviene la penetrazione o la rottura di un piccolo vaso, oppure il paziente assume anticoagulanti o salicilati), emicrania (non è infrequente e può iniziare 2-3 ore dopo l’iniezione e durare per circa 6 ore).

Un particolare fastidio nel punto di iniezione viene spesso riferito dai pazienti.

Le complicanza più importante è la ptosi di una o di entrambe le sopracciglia o la ptosi di una o di entrambe le palpebre, dovuta ad inappropriato uso della tossina, un volume iniettato inadeguato o una errata direzione dell’ago.

Il trattamento necessita un adeguata esperienza per evitare le possibili complicazioni e la conoscenza ed il rispetto di semplici linee guida riducono le reazioni avverse2.

 

Letture consigliate

1. Klein AW.Complications and adverse reactions with the use of botulin toxin Semin Cutan Med Surg 2001;20:109-120

2. Goldman A. treatment of axillary and palmar hyperhidrosis with botulin toxin. Aesth Plast Surg 2000;24:280.

3. Benci. M, Cirillo, PF, Silvestris P. Uso della tossina botulinica in dermatologia: update e linee guida. Dermatologia Ambulatoriale 3; 18-25; 2003

Mercoledì 20

Giovedì 21

Venerdì 22

Sabato 23

Poster

Comunicazioni libere

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B