barra1

FOCUS ON: l’uso dei farmaci biologici nella psoriasi

Progetto Psocare
Maurizio Congedo, Francesco Loconsole


 

 

Psocare è un programma di ricerca sulla psoriasi che è stato promosso dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e condotto in collaborazione con le società scientifiche dermatologiche SIDeMaST e ADOI, con le associazioni dei pazienti (ADIPSO) e coordinato per la parte tecnica dal Centro Studi GISED. Lo studio non prevede la sperimentazione di nuovi farmaci, ma la valutazione in maniera standardizzata dei trattamenti sistemici esistenti per il trattamento della psoriasi.

Il programma Psocare è stato avviato con la pubblicazione del protocollo di studio «Psocare: trattamento della psoriasi con farmaci sistemici in Italia» nella GU n.146 del 25 giugno 2005.

I centri Psocare sono stati identificati da parte di ciascuna Regione dopo un’attività di censimento delle attività assistenziali per la psoriasi presso le strutture dermatologiche universitarie ed ospedaliere e dopo individuazione dei criteri organizzativi e di qualità dell’assistenza specialistica. I requisiti richiesti per la partecipazione nella rete Psocare sono rappresentati da: presenza di un ambulatorio dedicato alla psoriasi che assicuri continuità assistenziale, presenza di apparecchiature per fototerapia e fotochemoterapia, disponibilità a partecipare a programmi di ricerca collaborativa e a condividere linee-guida comuni per la gestione del paziente psoriasico.

Psocare è un programma che nasce dall’esigenza di garantire ai malati psoriasici l’assistenza più efficace e sicura, con costi sostenibili per la collettività, e rientra in un quadro generale di ‘outcome research’ intesa come valutazione dei risultati dell’assistenza erogata che mira al superamento dei limiti inerenti la ricerca clinica.

Alla fine del 2006 è stato pubblicato il primo resoconto dello Studio Psocare (agosto 2005-Settembre 2006). Tra i vari risultati è emerso che tra I farmaci biologici

quello maggiormente utilizzato è stato etanercept. È però emersa anche qualche disomogenità nella scelta dei diversi biologici non sempre ascrivibile alle specifiche indicazioni.

Mercoledì 20

Giovedì 21

Venerdì 22

Sabato 23

Poster

Comunicazioni libere

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B