barra1

SESSIONE: Dermatologia Oncologica

 

La qualità della vita nei pazienti affetti da melanoma maligno
P. Amerio


 

 

Il melanoma maligno nonostante rappresenti solo il 4 % dei tumori cutanei è la prima causa di morte da tumore cutaneo. Nonostante le piccole dimensioni e la scarsità di reperti obbiettivi il melanoma induce, per la sua aggressività biologica, una grande alterazione della qualità della vita dei pazienti affetti da questa patologia.

La qualità della vita è un concetto multidimensionale che comprende oltre alla salute fisica anchela salute psichica, le aspettative,il supporto sociale e familiare e le caratteristiche psicologiche del singolo soggetto.

La gestione dei pazienti con melanoma, quindi, non può essere basata unicamente su dati biologici e oncologici ma, poiché questo tumore ha un forte impatto sulla vita dei pazienti, deve comprendere più globalmente anche l’aspetto psicologico e psicopatologico dei pazienti affetti da melanoma maligno. Presentiamo i risultati di uno studio che valuta l’impatto della diagnosi sulle caratterisitiche psicologiche e psicopatologiche dei pazienti con melanoma maligno e la correlazione psicobiologica con alcune citochine responsabili degli stati di depressione ed ansia il cui andamento potrebbe essere alterato dalle terapie biologiche.

Mercoledì 20

Giovedì 21

Venerdì 22

Sabato 23

Poster

Comunicazioni libere

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B