Collaborazioni | Temi | Sezioni | Casi Pratici | News | Link | Home

Il primo Portale Italiano di interesse interdisciplinare medico-giuridico sulla Dermatologia
La Rivista DL online
SIDeLF
Società Italiana di Dermatologia Legale e Forense
SIDeLF
www.agendadeldermatologo.it

Rubrica
Aggiornamenti e riflessioni

Valutazione Medico-Legale delle Dermatiti Professionali

Le Dermatiti da contatto costituiscono una patologia abbastanza frequente nell'ambito delle malattie professionali, e rappresentano una delle principali cause di richiesta di prestazioni all'INAIL da parte dei lavoratori sia per l'inabilità temporanea assoluta sia per l'inabilità permanente.
Una loro corretta valutazione medico-legale non puo' prescindere da una corretto inquadramento anamnestico e clinico-diagnostico; successivamente è necessario identificare la sostanza responsabile della tecnopatia tra quelle elencate nella tabella di legge.
Con l'introduzione del sistema misto esiste comunque la possibilità che possano essere riconosciute a genesi professionale dermopatie il cui agente eziopatogenetico non sia tabellato.
Per la dimostrazione del nesso causale i test allergologici assumono rilievo medico legale fondamentale, in quanto, in caso di positività rilevante, possono consentire una corretta applicazione del principio della presunzione legale di origine, confortato quest'ultimo dalla positività del test di arresto/ripresa della dermatosi in relazione all'allontanamento/riavvicinamento della noxa patogena responsabile. Infine l'inabilità temporanea assoluta e l'inabilità permanente dipenderanno dal decorso e dall'entità della malattia cutanea correlata all'ambiente di lavoro.

Dott. Valerio Cirfera

Le ultime News